Chiamatela come vi pare: Analisi Dati, Big Data, Business Intelligence.

Alla base troveremo sempre Database e Data Warehouse

Database e Data Warehouse (differenza e somiglianze)

Database e data warehouse vengono utilizzati per archiviare diversi tipi di informazioni. Le informazioni archiviate da entrambi vengono utilizzate per scopi diversi. Questi possono variare da semplici query informative a report analitici utilizzati per migliorare le prestazioni delle aziende. 

Come da definizione, il database è un insieme di dati o informazioni che vengono manipolati e recuperati.

Database Transazionale

Un sistema di database che supporta o ha la capacità di annullare le operazioni incomplete

Database operativo

Il database operativo ci consente di manipolare i dati in tempo reale. Tutti i dati vengono archiviati, modificati o eliminati in tempo reale. 

Il database operativo funziona come origine per il data warehouse.

Il database operativo può essere SQL o NoSQL.

Cos’è Data Warehouse?

Si tratta di una raccolta di dati strutturati che vengono raccolti da una o più fonti nei data warehouse a fini di analisi e reportistica. Un data warehouse svolge un ruolo importante nel prendere decisioni aziendali in quanto queste vengono prese sulla base del consolidamento dei dati, analisi e diversi tipi di reportistica.

Nel data warehouse, una grande quantità di dati eterogenei viene raccolta e trasformata in base al sistema decisionale per la generazione di report analitici. Ad esempio, un’azienda può contenere diversi tipi di dati riguardanti le informazioni personali dei dipendenti, i loro salari, i compiti loro assegnati, i dati sui prodotti, le vendite e gli acquisti. 

Il top management potrebbe richiedere dati sull’aumento della diminuzione delle vendite e delle prestazioni dei dipendenti. 

Per ottenere queste informazioni, tutti i dati nel data warehouse verranno valutati attraverso il sistema decisionale. Questo è lo scopo principale di un data warehouse esso non viene utilizzato solo nel processo decisionale attuale, ma contribuisce anche al processo decisionale futuro.

Analogie 

La somiglianza tra data warehouse e database è che entrambi i sistemi mantengono i dati sotto forma di tabella, indici, colonne, viste e chiavi. Inoltre, i dati vengono recuperati in entrambi utilizzando query SQL

Differenza tra database e data warehouse

BANCA DATIMAGAZZINO DATI
DefinizioneIl database è una raccolta organizzata di dati archiviati, manipolati e recuperati secondo i requisiti.È necessario un data warehouse per l’analisi e la generazione di report grazie alla vasta gamma e ai diversi tipi di dati.
DesignLa progettazione del database operativo è diversa dalla progettazione del data warehouse. Osserva principalmente l’accuratezza dei dati durante l’aggiornamento dei dati in tempo reale.La progettazione del data warehouse garantisce una vasta gamma di dati che vengono utilizzati nel tempo a scopo di analisi.
Messa a fuocoIl focus del database è principalmente sulle transazioni con l’aiuto di query.Ha capacità di analisi dei dati che vengono raccolti da diverse fonti e generare report.
OttimizzazioneÈ ottimizzato per le operazioni di lettura-scrittura tramite transazione a punto singolo. Principalmente le query del database OLTP rispondono in meno di un secondo.I data warehouse sono ottimizzati per il recupero di set di dati di grandi dimensioni per aggregare i dati in quanto progettati per la gestione di query analitiche di ampia portata.
ReportisticaHa un tipo di report più statico. Questi sono di solito elenchi una tantum. Ad esempio, potresti aver bisogno dei dati di un paziente specifico per controllare la storia della malattia o uno studente controlla il suo stato di ammissione. Questi risultati possono essere in formato PDF. I dati possono essere combinati da più tabelle e le query effettive possono essere complesse che richiedono esperienza in questo campo.Quando si misura la performance di un’azienda, il report statico non è sufficiente a tale scopo. Per eseguire l’analisi, i dati vengono aggregati e riepilogati in diversi tipi di report.
Duplicazione dei datiIn un database OLTP, i dati sono normalizzati e non vi è alcuna duplicazione dei dati al fine di aumentare l’elaborazione ottimizzata e una migliore efficienza.Nel database OLAP, i dati sono organizzati in modo tale da facilitare l’analisi e il reporting. Di solito i dati vengono denormalizzati e archiviati in meno tabelle in una struttura semplice.
Qual è la differenza tra OLAP e OLTP. Quando vengono usati?OLTP è l’abbreviazione dell’elaborazione delle transazioni online. È definito da diverse transazioni online per ottenere le informazioni. L’elaborazione delle query di questo sistema è molto veloce. La sua efficacia dipende dalle transazioni effettuate al secondo. Ha un’origine dati originale. È un sistema altamente normalizzato che lo rende efficiente. Viene utilizzato per eseguire e controllare le attività di base di un’azienda.OLAP è l’abbreviazione dell’elaborazione analitica online. In questo sistema vengono eseguite pochissime transazioni. Utilizza una grande quantità di dati attuali e storici. I dati provengono da diverse fonti. È denormalizzato e i report sono generati da una vasta gamma di dati. È utilizzato per migliorare le prestazioni aziendali e per prendere decisioni e pianificare.

Vuoi sapere come analizzare i dati aziendali?
Contattaci compilando il form.