MiriuM adotta Scrum quale metodologia/framework di gestione dei Progetti ICT

    Come definito dai suoi creatori Ken Schwaber e Jeff Sutherland “Un framework che consente alle persone di risolvere problemi complessi di tipo adattivo e, al tempo stesso, di creare e rilasciare prodotti in modo efficace e creativo del più alto valore possibile”.
    Scrum è il metodo Agile più diffuso, particolarmente indicato per progetti complessi ed innovativi. Si tratta di un framework, un particolare insieme di practice, che divide il processo di gestione di un progetto in sprint per coordinare il processo di sviluppo del prodotto con le esigenze del committente/cliente.

    Al di là dei tecnicismi del metodo, che comunque è possibile approfondire in questa pagina, l’essenza di Scrum è un piccolo team di persone. Il singolo team è altamente flessibile ed adattivo. Questi punti di forza continuano ad agire sia in team singoli, diversi, molteplici e reti di team che sviluppano, rilasciano operano e sostengono il lavoro ed il lavoro prodotto da migliaia di persone. Questi team collaborano attraverso complesse architetture di sviluppo ed ambienti di rilascio finali.

    metodologia scrum
    Video esplicativo dalla community ufficiale Scrum