L’eCommerce è sicuramente un’interessante opportunità di business.
Ogni giorno l’88% degli italiani che usano il web, lo fa con lo scopo di fare acquisti.
Tutti questi consumatori preferiscono comprare sui siti online e nei tanti eCommerce perché:
- cercano l’affare migliore
- non hanno tempo per andare nei negozi fisici
- vogliono trovare prodotti non disponibili nei negozi fisici
- si aspettano di comprare a prezzi più bassi
Sei sempre ONLINE 24 ore su 24, 7 giorni su 7
I motivi per cui dovresti aprire un eCommerce sono vari.
- Aumenti il numero dei tuoi potenziali clienti
Di solito chi viene ad acquistare nel tuo negozio sono persone che abitano nella tua città, o al massimo nelle zone intorno alla tua città. Con un negozio online potresti promuovere i tuoi prodotti all’estero senza bisogno di prendere un aereo e girare il mondo. - Vendi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Quando chiudi il tuo negozio fisico, il tuo eCommerce non chiude! Tu stai facendo altro, ma continui a vendere, perché non hai bisogno di un luogo fisico dove accogliere i clienti; hai un negozio virtuale sempre aperto, e chi vuole acquistare da te può farlo sempre. - Hai costi di gestione quasi zero
Ogni anno paghi bollette di luce, acqua e gas per il tuo negozio fisico, ma un eCommerce non ha questo genere di spese, quindi affiancarlo al tuo punto di vendita ti fa risparmiare delle spese, e ti fa aumentare il fatturato. Quello che ti serve è un eCommerce proprietario e perfettamente integrato con il tuo software gestionale.
Vantaggi e svantaggi di aprire un negozio online
Quali sono i 3 principali vantaggi di chi decide di intraprendere un’attività online?
- è possibile ridurre i costi
- è possibile analizzare l’esperienza dell’utente all’interno dello store online
- consente di evitare di affidarsi a intermediari, riducendo costi legati alla distribuzione
Quali sono i 3 principali svantaggi (o rischi) di chi decide di intraprendere un’attività online?
- Rischi di business: essi sono connessi alla mancanza di expertise nel settore del commercio elettronico, al rapido e sensibile cambiamento e alla forte competizione
- Rischi di mercato: incidono su domanda, redditività, tempi di consegna, canali di distribuzione, visibilità e all’innovazione di prodotti e servizi
- Rischi IT: Sono connessi alla mancanza di politiche di sicurezza
Conclusione
Prima di aprire un’attività online è opportuno indagare su quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di un eCommerce rispetto a uno specifico segmento di mercato.