L’eCommerce è sicuramente un’interessante opportunità di business.
Ogni giorno l’88% degli italiani che usano il web, lo fa con lo scopo di fare acquisti.

Tutti questi consumatori preferiscono comprare sui siti online e nei tanti eCommerce perché:

  • cercano l’affare migliore
  • non hanno tempo per andare nei negozi fisici
  • vogliono trovare prodotti non disponibili nei negozi fisici
  • si aspettano di comprare a prezzi più bassi

Sei sempre ONLINE 24 ore su 24, 7 giorni su 7

I motivi per cui dovresti aprire un eCommerce sono vari.

  1. Aumenti il numero dei tuoi potenziali clienti
    Di solito chi viene ad acquistare nel tuo negozio sono persone che abitano nella tua città, o al massimo nelle zone intorno alla tua città. Con un negozio online potresti promuovere i tuoi prodotti all’estero senza bisogno di prendere un aereo e girare il mondo.
  2. Vendi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
    Quando chiudi il tuo negozio fisico, il tuo eCommerce non chiude! Tu stai facendo altro, ma continui a vendere, perché non hai bisogno di un luogo fisico dove accogliere i clienti; hai un negozio virtuale sempre aperto, e chi vuole acquistare da te può farlo sempre.
  3. Hai costi di gestione quasi zero
    Ogni anno paghi bollette di luce, acqua e gas per il tuo negozio fisico, ma un eCommerce non ha questo genere di spese, quindi affiancarlo al tuo punto di vendita ti fa risparmiare delle spese, e ti fa aumentare il fatturato. Quello che ti serve è un eCommerce proprietario e perfettamente integrato con il tuo software gestionale.

Vantaggi e svantaggi di aprire un negozio online

Quali sono i 3 principali vantaggi di chi decide di intraprendere un’attività online?

  • è possibile ridurre i costi
  • è possibile analizzare l’esperienza dell’utente all’interno dello store online
  • consente di evitare di affidarsi a intermediari, riducendo costi legati alla distribuzione

Quali sono i 3 principali svantaggi (o rischi) di chi decide di intraprendere un’attività online?

  • Rischi di business: essi sono connessi alla mancanza di expertise nel settore del commercio elettronico, al rapido e sensibile cambiamento e alla forte competizione
  • Rischi di mercato: incidono su domanda, redditività, tempi di consegna, canali di distribuzione, visibilità e all’innovazione di prodotti e servizi
  • Rischi IT: Sono connessi alla mancanza di politiche di sicurezza

Conclusione

Prima di aprire un’attività online è opportuno indagare su quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di un eCommerce rispetto a uno specifico segmento di mercato.

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