Molte sono le aziende che necessitano di un software per la gestione delle proprie attività; dalla semplice gestione contatti alla gestione delle risorse interne; dalla gestione appuntamenti alla pianificazione delle attività ed interventi; dalla gestione della fatturazione alla gestione delle scadenze contabile e dei pagamenti.
Navigano il Web alla ricerca di qualche prodotto che possa soddisfare le proprie esigenze e le proprie caratteristiche particolari.
Non è affatto facile trovarlo!

Ci sono tanti strumenti, più o meno a pagamento, che vengono incontro alle esigenze più disparate, tanti software già pronti molti dei quali già in cloud.
Ma allora, come mai le aziende chiedono software personalizzati?
La risposta è più o meno sempre la stessa: Lo strumento che gli fornisce il mercato non risolve il problema seguendo “la loro logica di flusso e di operatività”.

Il cliente vuole che il software si adegui alle proprie alle esigenze e non vuole “dover imparare” un software per risolvere un proprio problema.

Ed è questo lo spirito che accompagna lo sviluppo di un nuovo software ad hoc per un cliente: Riuscire a capire bene la sua azienda come opera, comprendere il loro modus operandi e adeguare le funzionalità del programma alle loro esigenze.

Il costo? Naturalmente molto più alto.
Per far comprendere ai clienti la diversità di prezzo così elevata in genere si usa sempre questa frase: Noi siamo i sarti, se compri un software già esistente sei ai grandi magazzini.

Un software realizzato ad hoc, permette di avere nell’immediato notevoli vantaggi pratici e nel lungo periodo si riflette positivamente sulla produttività aziendale.

Mentre in passato tale scelta era una prerogativa esclusiva delle grandi società, oggi grazie ai continui sviluppi tecnologici anche piccole e medie aziende possono dotarsi di software personalizzati a costi relativamente contenuti.

Poiché un software personalizzato rappresenta un elemento anche strategico per ogni impresa, poter contare su figure specializzate significa anche godere di una successiva assistenza per eventuali bug o nuove funzionalità e per supportare le risorse interne nella formazione per evitare errori di utilizzo.

Due motivi fondamentali per investire nello sviluppo di software gestionale

  1. Innovazione

    Ci troviamo in un periodo dove è importante tenere il passo con l’innovazione. Più l’azienda si innoverà e maggiore sarà la possibilità di soddisfare gli interessi dei propri consumatori. Con lo sviluppo di un software gestionale personalizzato si potrà integrare con più facilità e in maniera più veloce i concetti innovativi. Questo permetterà all’azienda di avere una competenza maggiore nel mercato rispetto agli altri.

  2. Supporto tecnologico

    Spesso, le aziende investono cercando di seguire quelle che sono le tendenze del mercato. A volte è possibile che possiedono una tecnologia che richiede solo alcune modifiche e aggiornamenti. Questo però può causare delle sfide sia nell’integrazione dei sistemi ma anche per mantenere il software esistente che serve anche altri processi aziendali. Creare ed investire su un software personalizzato permette di apportare delle nuove funzionalità e applicazioni già esistenti risparmiando però tempo e costi.