Da un recente studio di Gallup “State of the Global Workplace” sono stati analizzati una serie di dati sulla forza lavoro per aiutare leader, organizzazioni e paesi in tutto il mondo ad adattarsi alle nuove sfide nel mercato globale di oggi. La ricerca evidenzia, tra l’altro, che, nonostante gli investimenti in programmi di   innovazione della forza lavoro, i tassi di coinvolgimento risultano bassi (intorno al 15%).

Ispirare le persone ad accendere la loro passione per il lavoro e la creatività diventa un obiettivo fondamentale per restare competitivi, ma in che modo?

Un aiuto concreto può venire dalla gamification, infatti:

  • può liberare la creatività di una organizzazione;
  • far scoprire talenti nascosti e creare un vantaggio competitivo;
  • aiutare i dipendenti a diversi livelli a imparare e collaborare;
  • stimolare l’apprendimento collaborativo in cui le soluzioni ai problemi vengono realizzate attraverso l’input di più persone

Il gioco migliora l’apprendimento fino a un livello sorprendente.
Il dott. Karyn Purvis, direttore del Child Development Center della Texas Christian University, ha dichiarato: “Gli scienziati hanno recentemente stabilito che occorrono circa 400 ripetizioni per creare una nuova sinapsi nel cervello – a meno che non sia fatto con il gioco, nel qual caso, ci vuole tra 10 e 20 ripetizioni! ”


In un ulteriore studio pubblicato sul Journal of Information Technology Education (Volume 18,2019) “THE ROLE OF GAMIFICATION TECHNIQUES IN PROMOTING STUDENT LEARNING: A REVIEW AND SYNTHESIS”  viene confermato che le diverse tecniche  di gamification, come punti, badge, classifiche, livelli, premi, barra di avanzamento, sfide, feedback e avatar promuovono la motivazione, l’impegno e le prestazioni degli studenti incoraggiandoli ad impegnarsi maggiormente nel compito di apprendimento. La sfida ulteriore per chi progetta corsi di e-learning  è comprendere in che modo le singole tecniche di gamification influenzano il comportamento degli studenti, in modo da scegliere gli interventi di gamification più adeguati al contesto che possano stimolare l’apprendimento.

La piattaforma LMS Mirium è “gamify-ready”, scopri tutti i nostri servizi di e-Learning