Compliance

progetti di consulenza e formazione su compliance tecnico-normativa

Aree di competenza

 Grazie alle certificazioni di qualità e ad una rete di professionisti e competenze, siamo in grado di fornire supporto delle esigenze aziendali di conformità a normative, standard e/o best practices.

Più in generale, la compliance aziendale riveste un ruolo cruciale poiché strettamente correlata al sistema di controllo interno aziendale ed all’insieme di procedure e comportamenti adottate o imposte dall’azienda, non solo per gli aspetti strettamente inerenti gli adempimenti normativi, ma anche anche per l’adozione standard che accrescono solidità, reputazione e valore aziendale.

Consulenza e formazione  su GDPR per titolari, responsabili e incaricati  del trattamento dei dati. L’obbligo formativo deriva dall’art. 29 del GDPR il quale prevede che “il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso ai dati personali, non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare…”. La mancata formazione comporta, dunque, l’applicazione di sanzioni in caso di controlli ispettivi.

Consulenza sulla compliance agli standard tecnici (ISO27001) e normativi (NIS2) del settore , vulnerability assessment e redazione piano di Disaster Recovery. Formazione sulla consapevolezza della sicurezza informatica (cybersecurity awareness)