
Tecnologie a confronto: vantaggi per utenti e sviluppatori.
Il mercato è pieno di soluzioni utili per lo sviluppo di app, ma prima di prendere in considerazione una qualsiasi di esse, si pone il seguente dilemma:
Meglio sviluppare un’applicazione web o nativa ?
Scelta difficile, vista la crescente dipendenza dai dispositivi mobili e la prevalenza di app store, che fungono da enorme vetrina shopping.
La linea di confine tra lo sviluppo nativo e lo sviluppo di applicazioni web si confonde sempre più. Le app Web ottengono regolarmente miglioramenti delle prestazioni e delle funzionalità. Lo sviluppo di app native diventa più accessibile con framework come Cordova, React Native e Flutter.
Sono passati quasi sedici anni da quando è stato lanciato l’App Store, il 10 luglio 2008. Questo evento ha creato un notevole mercato per le app ed ha cambiato le modalità di distribuzione software per dispositivi mobile.
Le app native sono autosufficienti sui dispositivi. Sono progettate per piattaforme specifiche come iOS o Android. A volte, anche per dispositivi specifici come Blackberry o Samsung Galaxy Note. Inoltre, possono sfruttare al massimo le risorse e le capacità dei dispositivi e delle piattaforme specifiche.
A causa dell’immensa popolarità dell’App Store e di Google Play come piattaforme di distribuzione, le app native sono state la strada da percorrere negli ultimi 10 anni.
Lo sviluppo nativo di app mobili presenta chiari vantaggi rispetto a PWA per alcuni aspetti.
Le APP Native
Un’ App nativa ben ottimizzata presenta numerosi vantaggi significativi rispetto a PWA.
Il principale è la possibilità di funzionalità offline.
Interfaccia utente ed esperienza utente
Le app native sono sviluppate per ottenere il massimo dal dispositivo hardware. Questo crea un’esperienza utente piacevole perché l’interfaccia è perfettamente combinata con lo smartphone.
In alcuni casi, la velocità e l’interfaccia sono i fattori chiave, come nei giochi per dispositivi mobili o nella messaggistica. Gli utenti desiderano accedere immediatamente alle funzionalità e un bug minore o una velocità di caricamento della pagina ridotta incidono drasticamente sulla soddisfazione del cliente.
Sicurezza
Sicurezza e privacy sono punti cardine per le app native: queste infatti devono essere sicure, proteggere le informazioni personali degli utenti e conformi al GDPR . Pertanto, se devi gestire dati sensibili dei clienti, ti consigliamo di prendere in considerazione lo sviluppo mobile nativo.
Distribuzione
Gli utenti di dispositivi mobili trascorrono la maggior parte del tempo in app, non sul Web. L’app nativa conquista il mercato per quanto riguarda la distribuzione negli app store: per valutazioni dei clienti, numero di download e categoria.
Contro di applicazioni native per sviluppatori
Tuttavia, le app native hanno i loro contro, soprattutto in termini di costi di sviluppo e modalità di distribuzione.
Costo dello sviluppo di app native
Il principale svantaggio dello sviluppo di app mobili native è un costo non alla portata di tutti. Se vuoi che la tua applicazione sia multipiattaforma, devi sviluppare sia per iOS che per Android, oltre alla parte Web. Un’applicazione nativa necessita di versioni diverse dell’interfaccia utente per adattarsi a piattaforme diverse.
Inoltre, è necessario fare un’analisi dei costi dei programmatori Java, Kotlin, Swift e Objective-C rispetto a quelli degli sviluppatori JavaScript. Se si include il costo del supporto di un’app multipiattaforma, i costi e i tempi di sviluppo diventano effettivamente proibitivi.
Problemi relativi alla distribuzione
La distribuzione attraverso gli store presenta alcuni svantaggi, quali i vincoli stringenti nel processo di revisione che ne ritardano la pubblicazione
I bug sono inevitabili e vanno corretti rapidamente, affinché non impattino sulle valutazioni. Tutto ciò si traduce per lo sviluppatore nell’avere disponibilità costante di un team dedicato.
PWA Progressive Web APP
PWA che sta per Progressive Web App, è una pagina Web che utilizza funzionalità simili a un’app mobile in termini di esperienza utente di un’applicazione mobile. PWA è accessibile tramite un browser e Google rappresenta uno tra i maggiori sostenitori.
“Progressive” in PWA è sinonimo di distribuzione iterativa di funzionalità avanzate in un’applicazione o sito Web esistente. È possibile creare un’app Web progressiva in aggiunta al servizio Web esistente.
Il componente principale di una PWA è un componente JavaScript che gestisce le richieste e le transazioni tra server/utente. Inoltre, può essere utilizzato per memorizzare in anticipo i dati richiesti dall’utente attraverso la cache del browser.
Proprio come un’app mobile, una PWA può inviare una notifica push ed essere visualizzato in anteprima offline. Fondamentalmente, tale app ha tutti i vantaggi tipici dell’app mobile, ma utilizza un browser per erogare i contenuti .
App Web progressive vs pagine Web
Ci si potrebbe chiedere: in cosa differisce una PWA rispetto a un normale sito Web? A differenza delle risorse Web standard, le PWA possono essere eseguite offline memorizzando nella cache tutti gli elementi accessibili. Le PWA supportano le notifiche push e hanno un’interfaccia paragonabile ad un’app nativa.
Le PWA sincronizzano i dati in tempo reale. Se Internet è inattivo, le richieste degli utenti vengono salvate e re-inviate successivamente.
In cosa le PWA sono migliori delle App native?
Costo dello sviluppo PWA
I vantaggi principali sono racchiusi nella semplicità, velocità ed economicità di sviluppo. È anche più facile da manutenere e supportare, oltre alla possibilità di gestire, abilitare o disabilitare qualsiasi funzione. Un bug non causa un crash, come nel caso dello sviluppo di app mobili native.
Costruire un’app web progressiva ti costerà meno per due motivi principali. a) non è necessario sviluppare multipiattaforma perché si tratta di un’applicazione browser ; b) è molto simile allo sviluppo web standard.
Benefici addizionali
Un ulteriore beneficio è l’abbondanza di librerie, elementi e risorse per lo sviluppo web. Si possono utilizzare tutti i popolari framework di sviluppo javascript, il che riduce ulteriormente i tempi di sviluppo.
Le PWA sono abbastanza veloci da installare, senza dover accedere agli store.
Contro delle PWA
Ovviamente, nonostante tutti i suoi vantaggi, un’app web progressiva non è una soluzione universale. Il problema principale è la velocità di caricamento della pagina web, vincolata alla velocità del browser ed alla qualità della connessione Internet.
Un altro problema evidente è che PWA utilizza la cache del browser per l’archiviazione della memoria. È una limitazione imposta dal browser che, se non gestita tende al consumo di molte risorse di memoria.
PWA è sicura?
PWA utilizza HTTPS ed è sicura come qualsiasi altra applicazione Web.
Conclusione
Le app Web progressive sostituiranno le app native? La risposta è: parzialmente.
A causa di alcune limitazioni intrinseche, le PWA possono avere difficoltà a sostituire le app native quando sono richieste determinate specifiche. Ad esempio: la funzionalità offline, la latenza di rete (fondamentale per il mobile gaming), interfaccia utente ed efficacia nell’utilizzare risorse hardware e funzionalità del dispositivo (ad es. fotocamera o ad altri sensori). Una ulteriore differenza vitale tra un’app nativa e una PWA è che le PWA sono SEO-friendly. Proprio come qualsiasi altro sito Web, PWA è indicizzato dai robot dei motori di ricerca
Prima di effettuare una scelta finale tra lo sviluppo di una app Web o nativa, è necessario analizzare i propri obiettivi e determinare quali funzionalità si desidera offrire all’utente finale.